L’assemblea annuale degli aderenti all’Associazione Fenice ODV è convocata il giorno

09 Marzo 2024 – alle ore 12:00

PRESSO Hotel Ristorante “ALLA BOTTE”

(via S. Nicolò, 46 – Portogruaro)

L’ordine del giorno sarà il seguente:

• Relazione del Presidente sull’attività svolta nell’anno 2023
  • Presentazione ed approvazione del bilancio al 31/12/2023
  • Presentazione ed approvazione del bilancio preventivo per il 2024
  • Varie ed eventuali

Data l’importanza degli argomenti all’ordine del giorno, si raccomanda la partecipazione.

Il Presidente – Stefano Bertomoro

LINK PER SCARICARE IL COMUNICATO: Comunicato protocollo Veritas e Ulss

All’ Onorevole Dr.ssa Martina Semenzato

A nome delle Associazioni di Associazioni Consult@noi e Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari vogliamo esprimerLe la nostra soddisfazione e gratitudine per il lavoro svolto al fine di ripristinare il Fondo per il contrasto dei Disturbi Alimentari, inizialmente non rifinanziato dalla recente Legge di Bilancio, e al fine di stabilire un più ampio riconoscimento all’interno dei LEA di queste malattie, garantendo prestazioni adeguate e specifiche, di cui solo i Disturbi Alimentari, per la loro complessità e le loro peculiari caratteristiche – diversamente dalle altre patologie afferenti all’area della salute mentale – necessitano. Riconoscere di aver fatto una scelta sbagliata e ripensarci, apportando le correzioni necessarie, anche se parziali, è un gesto che abbiamo apprezzato.

Come Associazioni di familiari di pazienti affetti da DA, il nostro compito è quello di essere sempre distimolo e di pungolo per le Istituzioni per raggiungere i nostri obiettivi, che si possono sintetizzare come segue. Riconosciuto che si tratta di patologie largamente diffuse – a tutt’oggi ancora la seconda causa di morte, dopo gli incidenti stradali, in età giovanile – lavoriamo da sempre per giungere a garantire una corretta prevenzione, mediante la formazione e l’informazione, una diagnosi sempre più precoce e cure adeguate a tutti su tutto il territorio nazionale. Si potrà così arrivare ad abbassare l’incidenza di queste malattie, a diagnosticarle in fase iniziale e soprattutto a evitare tante dolorose perdite di giovani vite.

Da anni – e in modo assolutamente trasversale – abbiamo iniziato un cammino di collaborazione e di concertazione con le Istituzioni e le Società Scientifiche, che, seppur difficile e spesso non senza contrasti, sta dando i suoi frutti. Per questo, parteciperemo a manifestazioni di piazza se e solo quando ci renderemo conto di essere inascoltati e questo, a prescindere dal colore di chi ci governa. Ci piace potere essere liberi di giudicare le persone solo dal loro impegno e dal loro operato. E’ nostra speranza pertanto di poter andare avanti in questa direzione, arrivando ad una legge che recepisca quelle che sono le reali necessità di chi soffre di queste malattie. Lo si potrà fare solo se Istituzioni, Società Scientifiche, Associazioni si impegneranno a lavorare insieme, nel rispetto delle reciproche competenze e con l’unico obiettivo di tutelare la salute dei cittadini.

GRAZIE ancora.

I soci, i componenti del Consiglio Direttivo e i Presidenti di Consult@noi e del Coordinamento Nazionale.

18-01-2024 Maddalena Patrizia Cappelletto Giuseppe Rauso Per il presidente del Coordinamento Naz. per DCA

Presidente Consult@noi DCA

Trovate qui il comunicato ufficiale:

RINGRAZIAMENTO_SEMENZATO

ROMA, 17 GENNAIO 2024

Il primo risultato è stato raggiunto.

Il Fondo per il contrasto dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione – istituito con la Legge n. 234 30 dicembre 2021 per gli anni 2022 e 2023 e pari a 25 milioni di Euro e non rifinanziato nella recente Legge di Bilancio, dopo la mobilitazione trasversale di tutte le parti in causa, è stato ripristinato, anche se parzialmente.

Ora chiediamo che venga al più presto approvata una legge dedicata specificamente alla prevenzione e alla cura di queste malattie, che sono tutt’oggi la seconda causa di morte, dopo gli incidenti stradali, in età giovanile, in modo che il Fondo sia reso strutturale, che i Disturbi Alimentari vengano inseriti nei LEA, pur restando nell’area della salute mentale, come patologia a sé stante e che vengano stabiliti – con protocolli adeguati e condivisi – luoghi e percorsi di cure, accessibili a tutti, su tutto il territorio nazionale Le Associazioni di familiari che rappresentiamo e che da anni si impegnano a lavorare in maniera costruttiva con le Istituzioni, continueranno il loro percorso, consapevoli che la strada della collaborazione e della concertazione è sempre lunga e difficoltosa, ma è l’unica che, alla fine, porta ai risultati sperati.

17 gennaio 2024_COMUNICATO_RIPRISTINO_FONDO

Ascoltando questa canzone, ci siamo accorti che si coglie l’essenza di ognuno di noi, di quello che c’è oltre la malattia abbattendo stereotipi e credenze personali.

In ogni strofa c’è una sfumatura di noi e seppur diverse si armonizzano fra loro creando un’unica melodia.

Cambiare è un atto di coraggio, sacrificio ma prima di tutto è un atto d’amore, amore verso noi stesse.

Vi invitiamo a leggere l’articolo completo ed il testo di questa canzone al seguente link https://casafarfalle.wordpress.com/2023/10/30/libera-trasparenza/

1/04/2023 alle ore 12:00

L’ordine del giorno sarà il seguente:

• Relazione del Presidente sull’attività svolta nell’anno 2022
  • Presentazione ed approvazione del bilancio al 31/12/2022
  • Presentazione ed approvazione del bilancio preventivo per il 2022
  • Varie ed eventuali

Si raccomanda la partecipazione.

Stefano Bertomoro – Presidente Associazione Fenice ODV

Associazione Fenice ODV – in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Vigodarzere, le amministrazioni comunali e il patrocinio del Comune di Villanova di Camposampiero, organizza:

CONFERENZA INFORMATIVA SUI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

il giorno 7 febbraio 2023 alle ore 20:30
Presso il Centro Giovanni Paolo II e in diretta sul canale Facebook del Comune.

Per contatti chiamate lo 049.701000 – Comitato di Vigodarzere della Croce Rossa Italiana
Per motivi organizzativi si chiede gentilmente di prenotare a partecipazione a prenotazionivillanova@gmail.com

Associazione Fenice ODV, in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Vigodarzere ed il Comune di San Giorgio delle Pertiche, organizza una serata informativa sul tema: Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). La serata è aperta a tutti, in modo particolare ai genitori della Scuola Secondaria di I e II grado, ed alle associazioni sportive.

Relatrice: Dott.ssa Giulia Fontanel, psicologa dell’Associazione Fenice ODV di Portogruaro

L’obiettivo è far conoscere i disturbi del comportamento alimentare e poter osservare quei comportamenti e quelle situazioni che possono servire come campanello d’allarme per la possibile presenza di disturbi, soprattutto nei ragazzi in età scolastica.

L’incontro si terrà Giovedì, 16 Febbraio 2023 alle ore 20:45 presso la sala Consiliare del Municipio di San Giorgio delle Pertiche (PD).

L’ingresso è libero e sarà possibile seguire l’incontro anche sulla pagina Facebook del Comune.